Chi Sono

Nato nel 1970, dopo il diploma ed il servizio militare mi sono dedicato al mondo dell’associazionismo e del volontariato.

Spiagge Pulite 1993

Nel 1992 fondo insieme ad alcuni amici un’associazione giovanile: “Associazione Giovanile Carinese”, che nel 1993 confluisce interamente in Legambiente formando il circolo “Gatto Bianco” di Carini di cui divento Presidente e Responsabile; all’attività del circolo e mie personali si devono le prime battaglie ambientaliste nel territorio carinese, in particolare sul recupero della fascia costiera e la lotta all’inquinamento a 360°: scarichi fognari, traffico urbano, discariche abusive nel territorio. Grazie alla collaborazione con i Commissari Regionali che reggevano al tempo il Comune di Carini, viene realizzato il primo censimento della fascia costiera che porterà l’anno successivo all’apertura dopo 30 anni dei primi varchi di accesso al mare ed all’avvio delle demolizioni di centinaia di costruzioni a pochi metri dal mare. Sempre nel 1993, e grazie anche al supporto dato da Goletta Verde di Legambiente nella campagna del circolo, viene sbloccato il progetto del Depuratore di Ciachea, da circa 20 anni bloccato da pastoie burocratiche negli uffici regionali.

La conoscenza capillare del territorio e la passione per la storia locale, nel marzo 1995 mi portano ad essere nominato dal Sindaco di Carini “Direttore della Biblioteca Comunale”, incarico in pratica senza retribuzione, che guiderò sino all’agosto del 2005, a seguito della revoca disposta dall’allora Sindaco di Carini. Nei 10 anni di direzione la Biblioteca Comunale di Carini verrà dotata di un nuovo statuto funzionale (il precedente era del 1971); viene recuperato il patrimonio del “fondo antico” (composto da preziosi volumi e manoscritti dalla fine del 1400 ai primi del 1800) che da un magazzino viene avviato al restauro e messo in sicurezza in locali idonei; il contributo comunale per il funzionamento della Biblioteca passa dai 3.000.000 di lire annui del 1995 ai 20.000 euro annui del 2005 oltre all’adeguamento tecnologico della stessa (computer, software gestionali, fotocopiatori) e, non ultimo, il trasferimento della Biblioteca da un appartamento adattato, alla sede monumentale dell’ex Convento dei Carmelitani.

Guida Naturalistica nella Grotta di Carburangeli

Nel 1996, vengo assunto da Legambiente Sicilia con la qualifica di Operatore nella Riserva Naturale Integrale “Grotta di Carburangeli”, gestita dalla stessa per conto della Regione Siciliana. Oltre ai compiti istituzionali di sorveglianza e gestione dei visitatori nella riserva, mi specializzo in educazione ambientale grazie anche alla partecipazione a vari corsi di formazione tenuti nei centri di formazione nazionale di Legambiente e del CNR. Per conto di Legambiente Sicilia ho pubblicato un testo sull’evoluzione dell’uomo e la sua vita nelle grotte: “La grotta e l’uomo”, giunto alla seconda edizione. Sono socio AIGAE in quanto Guida Ambientale ed Escursionistica.

Sempre nel 1996 fondo, e ne divento coordinatore, la sede carinese di Archeoclub Italia, che inizia da subito a collaborare con la Soprintendenza di Palermo nel censimento delle emergenze archeologiche del territorio carinese e coinvolto l’anno successivo nel saggio archeologico di contrada San Nicola a Carini. Nel 1998 lascio l’associazione.

Dopo anni di collaborazione con la testata giornalistica locale “Carini Oggi“, nel 2005 con un amico fondo il periodico “Il Vespro“, un progetto editoriale di informazione e inchiesta diffuso gratuitamente in forma cartacea, con 3.000 copie ogni mese, nei comuni del comprensorio carinese; oltre Carini, il giornale viene distribuito nei comuni di Capaci, Isola delle Femmine, Torretta, Cinisi e Terrasini. Dal 2015, quando divento Consigliere Comunale, il giornale è solo in formato digitale senza più le rubriche e le inchieste del cartaceo, per rispettare al massimo la deontologia professionale che mi impone riservatezza su quanto appreso nell’esercizio della carica.

Inside Out settembre 2019

Coinvolgendo i commercianti del Centro Storico di Carini, nel dicembre 2010 viene fondato il Consorzio Centro Commerciale Naturale CARINI CENTRO, uno dei primi centri commerciali naturali della Sicilia, con il quale in questi 10 anni sono stati organizzati numerosi eventi (tra gli ultimi la “Sagra degli Asinelli di Carini” e la festa del SS. Crocifisso del 2019 con lo spettacolare concerto degli “Inside Out“), gestito servizi (ufficio informazioni in Piazza Duomo, accoglienza turistica al Castello, …) e partecipato a bandi regionali.

Nel 2014 costituisco la società Trecento60 srls con la quale viene realizzata la app CARINI360, scaricabile gratuitamente per IOS e Android, e dov’è possibile trovare tutte le informazioni sulla città di Carini.

Recupero villetta “Galati” nel 2014

Nel 2007 sono portavoce del gruppo locale degli “Amici di Beppe Grillo” e nel 2012 divento “referente” del MeetUp di Carini del “Movimento 5 Stelle”, con il quale nel maggio 2015 mi candido per la carica di Sindaco non arrivando al ballottaggio per poche centinaia di voti ma raggiungendo il 16% dei voti (la lista di M5S si fermerà all’11%). Vengo però eletto Consigliere Comunale e dal luglio 2015 sono Capogruppo in Consiglio Comunale per il Movimento 5 Stelle (composto da 3 consiglieri), componente della III Commissione Consiliare che si occupa di Urbanistica, Lavori Pubblici, Trasporti e Viabilità, oltre che promotore e poi Presidente della Commissione Consiliare di Studio che ha prodotto il regolamento del Palio Cittadino.

Nel 2017, dopo 15 mesi di silenzio da parte dell’amministrazione comunale ad una Mozione, votata all’unanimità dal Consiglio Comunale che impegnava la stessa a rendere pubblici tutti i dati in suo possesso intenerenti l’ambiente, ho promosso l’istituzione di una Commissione di Inchiesta Consiliare sui parametri ambientali del territorio, della quale sono stato nominato componente. Dopo 12 mesi di lavori le conclusioni sono state rese pubbliche e sono agli atti.

Da studioso della storia locale, ed appassionato del territorio carinese, ho curato numerose pubblicazioni divulgative su Carini, vari servizi video andati in onda su RAI 1 (Uno Mattina), RAI 2 (Bell’Italia), RAI 3 (Tgr più volte, “Mi manda RAI3”, Agorà), “Italia Segreta” sulla piattaforma SKY canale Marco Polo, TGS, Tele Radio Sciacca, “la Baronessa di Carini” su TVM; e continuo ad occuparmi della storia di Carini. Nel febbraio del 2020 è stato pubblicato uno degli ultimi mie lavori dalla Società di Storia Patria Nissena, in collaborazione con altri studiosi della storia di Sicilia.